La capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle degli altri – di fatto lo sviluppo della propria Intelligenza Emotiva– può fare davvero la differenza in qualunque ambito professionale. Sul lavoro siamo perfettamente capaci di trovare, incamerare ed elaborare informazioni dal mondo esterno, ma in parallelo non abbiamo sviluppato la capacità di capire e gestire ciò che accade nel mondo emotivo. Per la maggior parte delle persone le emozioni restano ancora un mistero, qualcosa di assolutamente fuori controllo.

In un recente rapporto del World Economic Forum dal titolo “The Future of Jobs” – dando per scontate le competenze tecniche – si evidenziano i tipi di skills che nel 2020 faranno davvero la differenza per avere successo nel proprio business. L’elenco è composto da 10 competenze. Tra queste, oltre alla sopra citata intelligenza emotiva, c’è anche la Capacità di coordinarsi con gli altri.
Sapersi coordinare con colleghi, capi, collaboratori, implica il saper organizzare il proprio lavoro, sapersi dare delle priorità e cambiarle se necessario, sapersi inserire in un flusso di lavoro. Il coordinamento con il team passa anche attraverso la capacità di “mettersi in gioco”, prendendosi in modo chiaro degli impegni reciproci.

Per approfondire in modo efficace questi temi, Roberto Re ha scritto un E-BOOK proprio sulle 10 TOP SKILLS NEL BUSINESS NEL 2020, secondo il World Economic Forum. SCARICA L’EBOOK GRATUITO
Alessandro Dattilo

Alessandro Dattilo

Giornalista, storyteller, blogger, formatore, ghostwriter. Aiuta aziende e professionisti a raccontare la loro storia, a trasferirla sul web, a farla diventare un libro. Tiene seminari su Brand Journalism e Scrittura Efficace per il Business. Oggi è Senior Content Manager per Roberto Re Leadership School e Stand Out – The Personal Branding Company e docente del programma HRD – Da Manager a Leader. Fondatore di TorinoStorytelling e RomaStorytelling, ha scritto e parlato per quotidiani nazionali, network radiofonici e tv locali. Sul web ha lavorato come consulente editoriale e content manager per il Gruppo Enel, Ferrovie dello Stato, Treccani, Ferpi, Fastweb, Reale Mutua, Comin & Partners e molti altri. Per Mondadori ha pubblicato nel 2014 il libro "Scrittura Vincente", una guida pratica su come usare la parola scritta per raggiungere più facilmente i propri obiettivi in campo aziendale, commerciale, professionale.