Fare business nel terzo millennio è diventato veramente complicato. Abbiamo meno margini di errore, meno margini di guadagno. Ci sono tempi più ristretti per fare le cose e quindi necessariamente dobbiamo diventare più efficienti e più efficaci noi e la nostra squadra. Questo implica che tutti quanti all’interno del team dobbiamo sviluppare nuove mentalità, nuovi modi di agire e di comportarsi: e tutto questo richiede da parte di chi guida il gruppo una vera e propria leadership.
Qualche anno fa all’interno di HRD ci siamo fatti una domanda: “Se potessimo insegnare a imprenditori e manager italiani qualcosa che permetta loro di ottenere maggiori risultati nella loro attività quotidiana e nella gestione della loro squadra, cosa sarebbe? Quali abilità, conoscenze e competenze riscontriamo ogni giorno essere mancanti ai vertici delle aziende con cui lavoriamo?”.
“Penso che una volta leadership significasse imporsi, oggi è possedere le qualità necessarie per meritare la stima delle persone.” – Indira Gandhi
Da qui è emerso un decalogo di aree di miglioramento e moderne competenze che, se sviluppate, avrebbero fatto fare un’enorme differenza in termini di risultati all’imprenditore e al manager medio, come del resto avevamo già più volte personalmente riscontrato con i nostri clienti. Da quel lavoro di brain storming è nato il programma didattico di un vero e proprio Master rivolto a manager, professionisti e imprenditori dal titolo, appunto, Da Manager a Leader, che svolgiamo ormai dal 2011 e che ha aiutato centinaia di individui a far crescere in maniera esponenziale le proprie doti di leadership nel loro ambiente professionale e personale. Il taglio pratico e totalmente focalizzato al risultato che siamo riusciti a dare a questo percorso formativo (che si sviluppa nell’arco di un anno) ha generato risultati talmente eclatanti e una soddisfazione dei clienti così elevata da stupire perfino noi, superando le nostre stesse aspettative che erano già estremamente positive.